Lunedì - Venerdì - 9:00 - 12.30 | 14.00 - 18.00

News

Segui le utlime notizie sulle novità in audioprotesi Consigli e curiosità, Apparecchi acustici, Sordità bambini, Acufeni.

Acufeni o Tinnitus

Che cos'è l'acufene?

Una persona con acufene spesso sente "ronzii nelle orecchie", ma può anche sentire sibilare, fare clic o fischiare. Può essere temporaneo o può essere cronico e persistente. Di solito si verifica dopo i 50 anni, ma anche i bambini e gli adolescenti possono sperimentarlo.
Cause comuni sono esposizione al rumore eccessiva o cumulativa, lesioni alla testa, trauma cranici e infezioni alle orecchie. Occasionalmente può indicare una grave condizione medica di base.


Non esiste una cura definitiva per l'acufene, ma ci sono modi per gestirlo. La maggior parte delle persone con acufene cronico si adattano al suono nel tempo, ma 1 su 5 lo troverà inquietante o debilitante.
Per alcuni, può portare a insonnia, difficoltà di concentrazione, scarso rendimento scolastico o lavorativo, irritabilità, ansia e depressione.
A soffrirne è il 10% della popolazione mondiale, mentre in Europa il 10% ne è colpito in modo severo. Quanto all’Italia, secondo un recente studio epidemiologico, sono più di 3 milioni gli adulti colpiti da acufene, di cui più di 600 mila in modo invalidante.
La maggior parte degli acufeni è dovuta a danni alla coclea o all'orecchio interno.
Alcuni farmaci possono causare o peggiorare l'acufene, ad esempio l'aspirina, in particolare a dosi elevate.
Le persone con acufene possono essere troppo sensibili ai rumori forti.
Molte persone imparano a convivere con l'acufene, ma è disponibile aiuto per coloro che lo trovano difficile.
L'acufene si riferisce a un ronzio, fischio o altro suono nelle orecchie.
L'acufene si verifica quando sentiamo consapevolmente un suono che non proviene da alcuna fonte esterna al corpo. Non è una malattia, ma un sintomo di un problema di fondo.
Il rumore è generalmente soggettivo, nel senso che solo la persona che ha l'acufene può sentirlo.
La forma più comune è un suono costante, acuto. Questo può essere fastidioso, ma di solito non indica una condizione grave.

Sintomi

L'acufene è un suono interno non uditivo che può essere intermittente o continuo, in una o entrambe le orecchie, sia acuto che acuto.
I vari suoni sono stati descritti come fischi, cinguettii, clic, strilli, sibili, statici, ruggenti, ronzii, pulsazioni, urla o musical.
Il volume del suono può variare. È spesso più evidente di notte o durante i periodi di quiete. Potrebbe esserci una perdita dell'udito.

Trattamento

Il primo passo è trattare qualsiasi causa sottostante di acufene.
pronto intervento per un'infezione all'orecchio e interrompere qualsiasi farmaco ototossico
trattare eventuali problemi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che interessano l'articolazione tra l'osso mascellare e l'osso zigomo.
Non esiste una cura per la maggior parte dei casi di acufene. Molte persone si abituano e imparano a metterlo a punto. Ignorarlo piuttosto che concentrarsi su di esso può fornire sollievo.

Le cause

La causa più comune di acufene è il danno e la perdita delle minuscole cellule ciliate sensoriali nella coclea dell'orecchio interno.
Ciò tende ad accadere con l'età delle persone e può anche derivare da un'esposizione prolungata a rumori eccessivamente forti. La perdita dell'udito può coincidere con l'acufene.
La ricerca suggerisce che la perdita sensoriale di determinate frequenze sonore porta a cambiamenti nel modo in cui il cervello elabora il suono.
Man mano che il cervello riceve meno stimoli esterni attorno a una frequenza specifica, inizia ad adattarsi e cambiare. L'acufene può essere il modo in cui il cervello riempie le frequenze sonore mancanti che non riceve più dal proprio sistema uditivo.
Alcuni farmaci come aspirina, ibuprofene, alcuni antibiotici e diuretici possono essere "ototossici". Causano danni all'orecchio interno, causando acufene.

Altre possibili cause sono:

lesioni alla testa e al collo
infezioni alle orecchie
un oggetto estraneo o cerume che tocca il timpano
problemi della tromba di Eustachio (orecchio medio)
disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)
irrigidimento delle ossa dell'orecchio medio
trauma cranico
malattia cardiovascolare
diabete

 


Diagnosi

Chiunque soffra di acufene dovrebbe rivolgersi a un medico per un esame e una valutazione per determinare la causa sottostante.

Una valutazione medica può escludere eventuali cause rare ma potenzialmente letali di acufene. Potrebbe essere necessario un rinvio a un otorinolaringoiatra  specialista in orecchie, naso e gola.
I test possono includere:un esame completo di orecchio, testa, collo e busto, test dell'udito, esami del sangue di laboratorio e studi di imaging.

 

Rimedi

Ecco alcune altre cose che una persona può fare per gestire l'acufene e i suoi effetti.
La terapia del suono utilizza il rumore esterno per mascherare la percezione individuale dell'acufene. Possono essere d'aiuto musica di sottofondo di basso livello, rumore bianco o auricolari specializzati.

 

Apparecchi acustici

La causa più comune di acufene è la perdita dell'udito e le prove hanno dimostrato che gli apparecchi acustici possono ridurre notevolmente la sofferenza dell'acufene. Quando si ha una perdita dell'udito, il cervello non riceve la stimolazione di cui ha bisogno e cerca i suoni internamente. Il cervello quindi rileva i suoni che si verificano naturalmente all'interno della testa e li etichetta come acufene. Quandosi utilizzano gli apparecchi acustici il cervello riceve più stimoli e di conseguenza non ha bisogno di cercare suoni internamente. Ciò ha l'effetto di ridurre il livello di acufene.

In secondo luogo, quando si ha una perdita dell'udito, c'è ulteriore tensione nel cervello quando si cerca di ascoltare e comprendere la parola. Questo può creare stress che aumenta significativamente gli effetti dell'acufene. Gli apparecchi acustici migliorano significativamente la capacità di sentire, riducendo lo sforzo del cervello quando ascolta i suoni. Ciò si traduce in una riduzione del livello generale di stress e in una riduzione significativa del livello di angoscia.

Molti nuovi modelli di apparecchi acustici includono un generatore sonoro di acufene che può ridurre significativamente l'angoscia da acufene. Questi generatori di suoni di acufene riproducono suoni esterni come il rumore bianco e il rumore rosa direttamente sugli apparecchi acustici. I suoni creati dal generatore di suoni di acufene competono con il suono dell'acufene. Questo ha l'effetto di "nascondere" il suono dell' acufene. Mentre il tuo acufene è ancora lì, ne diventi meno consapevole mentre ascolti un rumore in competizione.
I dispositivi neuromonici sono dispositivi speciali che possono aiutare a riqualificare la risposta del cervello agli acufeni e ridurre significativamente il disagio dell'acufene. Usando la musicoterapia e altri suoni simili al tuo acufene, questi dispositivi insegnano al tuo cervello a ridurre la sua risposta all'acufene che ha l'effetto di rendere il tuo acufene molto più morbido.
La terapia di riqualificazione dell'acufene (TRT) prevede la riqualificazione del sistema uditivo per accettare i suoni anomali dell'acufene come naturali anziché distruttivi.
Implica l'aiuto di un professionista qualificato e indossa un dispositivo che emette rumore bianco di basso livello. Le sessioni di consulenza in corso possono aiutare le persone a far fronte all'acufene.
Il successo di questa terapia è proporzionato alla gravità dell'acufene e alla salute mentale generale dell'individuo.
Studi di follow-up suggeriscono che la TRT fornisce sollievo a circa l'80% delle persone con acufene.

 

Uno stile di vita sano
Un modo per prevenire l'acufene, e possibilmente la perdita dell'udito, è evitare l'esposizione a rumori forti.
Per evitare che l'udito peggiori:
utilizzare protezioni per l'udito, come cuffie e tappi per le orecchie, in ambienti rumorosi
riprodurre dispositivi di ascolto personali a volume moderato
Il miglioramento del benessere non fermerà l'acufene, ma il benessere generale può aiutare a limitare la sua intensità e fornire VANTAGGI FISICI ED EMOTIVI
esercizio fisico, alimentazione sana, buone abitudini di sonno, evitare il fumo e l'alcool eccessivo, attività ricreative e sociali e tecniche di gestione dello stress e di rilassamento possono contribuire a raggiungere un benessere ottimale.

 

Soffri di acufeni o hai bisogno di approfondire ? Scrivici e ti metteremo in contatto con un professionista per una consulenza gratuita prenota-un-appuntamento