Cos'è il disturbo dell'elaborazione uditiva?
Il disturbo dell'elaborazione uditiva (APD) è un problema uditivo che colpisce circa il 5% dei bambini in età scolare.
I bambini con questa condizione, nota anche come disturbo del processo uditivo centrale (CAPD), non possono elaborare ciò che sentono allo stesso modo degli altri bambini.
Questo perché le loro orecchie e il loro cervello non si coordinano completamente. Qualcosa interferisce con il modo in cui il cervello riconosce e interpreta i suoni, in particolare la parola.
Con la giusta terapia, i bambini con APD possono avere successo a scuola e nella vita. La diagnosi precoce è importante. Se la condizione non viene rilevata e trattata in anticipo, un bambino può avere ritardi nel linguaggio o problemi di apprendimento a scuola.
Difficoltà a comprendere il discorso
Si pensa che i bambini con APD ascoltino normalmente perché di solito possono sentire suoni che vengono emessi uno alla volta in un ambiente molto tranquillo.
Il problema è che di solito non riconoscono lievi differenze tra i suoni nelle parole, anche quando i suoni sono abbastanza forti e chiari da essere ascoltati.
Questi tipi di problemi si verificano in genere in presenza di rumori di fondo, come spesso accade nelle situazioni sociali. Quindi i bambini con APD possono avere difficoltà a capire cosa viene loro detto quando sono in luoghi rumorosi come un parco giochi, eventi sportivi, nella mensa scolastica o
alle feste.
Quali sono i segni e i sintomi del disturbo dell'elaborazione uditiva?
I sintomi dell'APD possono variare da lievi a gravi e possono assumere molte forme diverse. Se pensi che tuo figlio possa avere problemi nell'elaborazione dei suoni, chiediti:
Mio figlio è facilmente distratto o insolitamente infastidito da rumori forti o improvvisi?
Gli ambienti rumorosi sono problematici per mio figlio?
Il comportamento e le prestazioni di mio figlio migliorano in ambienti più silenziosi?
Mio figlio ha problemi a seguire le indicazioni, semplici o complicate?
Mio figlio ha difficoltà di lettura, ortografia?
I problemi di matematica verbale (parola) sono difficili per mio figlio?
Mio figlio è disorganizzato e smemorato?
Le conversazioni sono difficili da seguire per mio figlio?
L'APD è spesso frainteso perché molti dei suoi sintomi possono verificarsi con altri problemi, come difficoltà di apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e persino depressione.
Quali sono le cause del disturbo dell'elaborazione uditiva?
Spesso, la causa dell'APD di un bambino non è nota. Le prove suggeriscono che il trauma cranico, l'avvelenamento da piombo e le infezioni croniche dell'orecchio potrebbero svolgere un ruolo. A volte, può esserci più di una causa.
Come viene diagnosticato il disturbo dell'elaborazione uditiva?
Se ritieni che tuo figlio abbia problemi di udito o di comprensione quando le persone parlano, chiedi a un audiologo (specialista dell'udito) di esaminarlo. Solo gli audiologi possono diagnosticare il disturbo dell'elaborazione uditiva.
Gli audiologi cercano cinque principali aree problematiche nei bambini con APD:
Problemi uditivi di percezione : quando un bambino non può prestare attenzione se c'è rumore in sottofondo. Le aule rumorose e vagamente strutturate potrebbero essere molto frustranti.
Problemi di memoria uditiva: questo è quando un bambino ha difficoltà a ricordare informazioni come indicazioni, elenchi o materiali di studio. Può essere immediato ("Non me lo ricordo ora") e / o ritardato ("Non me lo ricordo quando ne avrò bisogno per dopo").
Problemi di discriminazione uditiva: questo è quando un bambino ha difficoltà a sentire la differenza tra parole o suoni simili. Ciò può influire, tra le altre cose, sulle seguenti indicazioni e capacità di lettura, ortografia e scrittura.
Problemi di attenzione uditiva: questo è quando un bambino non può rimanere concentrato sull'ascolto abbastanza a lungo per completare un'attività (come ascoltare una lezione a scuola). I bambini con CAPD hanno spesso difficoltà a mantenere l'attenzione, sebbene anche la salute, la motivazione e l'atteggiamento possano svolgere un ruolo.
Problemi di coesione uditiva: questo è quando le attività di ascolto di livello superiore sono difficili. Le capacità di coesione uditiva - trarre conclusioni dalle conversazioni, comprendere indovinelli o comprendere problemi matematici verbali - richiedono un'elaborazione uditiva e livelli linguistici più elevati. Si sviluppano meglio quando tutte le altre abilità (livelli da 1 a 4 sopra) sono intatte.
Poiché la maggior parte dei test eseguiti per verificare la presenza di APD richiede che un bambino abbia almeno 7 o 8 anni, molti bambini non vengono diagnosticati fino a quel momento.
COME AFFRONTARE UN DISTURBO DI ELABORAZIONE UDITIVA?
Esistono diversi approcci possibili per aiutare il bambino ad affrontare il suo disordine di elaborazione uditiva, la cui assunzione dipende dalla precisa natura del deficit e l’età del bambino Ne possiamo distinguere tre principalmente:
-aumento delle competenze percettive uditive;
-miglioramento delle risorse cognitive e linguistiche;
-potenziamento della qualità del segnale uditivo.
Le prime due si ottengono attraverso un processo di formazione uditiva, la terza, invece, facendo uso di un ausilio, un apparecchio acustico.
In effetti non esiste ancora procedimento definitivo che viene universalmente adottato, gli stessi studi sulla formazione uditiva non sono concordi sulla sua reale efficacia. Non si riesce ancora a stabilire se gli effetti positivi riscontrati nei bambini che si sono sottoposti a questo tipo di percorso educativo e possano essere
fatti risalire a quest’ultimo o più semplicemente sono l’esito della naturale maturazione e del perfezionamento delle loro procedure di apprendimento.
Questo non esclude comunque che i diversi approcci vadano in ogni caso tentati in modo integrato, per assicurare al bambino una qualità della vita ottimale e un naturale sviluppo cognitivo, che non pregiudichi la sua vita nemmeno in età adulta.
Come possono aiutare i genitori?
Il sistema uditivo di un bambino non è completamente sviluppato fino all'età di 15 anni. Quindi, molti bambini con diagnosi di APD possono sviluppare migliori capacità nel tempo man mano che il loro sistema uditivo matura. Mentre non esiste una cura nota, la terapia del linguaggio e i dispositivi di ascolto assistito possono aiutare i bambini a dare un senso ai suoni e sviluppare buone capacità comunicative.
Un sistema di modulazione di frequenza (FM) è un tipo di dispositivo di ascolto assistito che riduce il rumore di fondo e rende più forte la voce di un oratore in
modo che un bambino possa capirlo. L'altoparlante indossa un minuscolo microfono e un trasmettitore, che invia un segnale elettrico a un wifi.
Una parte fondamentale per rendere efficace il sistema FM è la terapia in corso con un logopedista, che aiuterà il bambino a sviluppare le capacità di parlare e udire. Il logopedista o l'audiologo può anche raccomandare programmi di tutoraggio.
Diversi programmi assistiti da computer sono rivolti ai bambini con APD. Aiutano principalmente il cervello a svolgere un lavoro migliore nell'elaborazione dei suoni in un ambiente rumoroso. Alcune scuole offrono questi programmi. Se tuo figlio ha l'APD, chiedi ai funzionari scolastici cosa è disponibile.
A casa
Le strategie applicate a casa e a scuola possono alleviare alcuni dei comportamenti problematici associati all'APD.
.Ridurre il rumore di fondo quando possibile a casa e a scuola.
.Chiedi a tuo figlio di guardarti mentre parli.
.Usa frasi semplici ed espressive.
.Parla a un ritmo leggermente più lento e ad un volume leggermente aumentato.
.Insegna a tuo figlio a verificare gli ambienti rumorosi e a spostarsi in luoghi più tranquilli quando è necessario l'ascolto.
.Offri a tuo figlio un luogo di studio tranquillo (non il tavolo della cucina).
Mantenere uno stile di vita pacifico e organizzato.
Incoraggiare le buone abitudini alimentari e di sonno.
Assegna faccende regolari e realistiche, incluso mantenere una stanza pulita e una scrivania.
Costruisci l'autostima di tuo figlio.
A scuola
È importante che le persone che si prendono cura di tuo figlio sappiano dell'APD. Informa gli insegnanti e il personale scolastico sull'APD e su come ciò potrebbe influenzare l'apprendimento. I bambini con APD non sono in genere inseriti in programmi di educazione speciale ma la giusta informazione può fare la differenza nel processo di apprendimento.
Alcune cose che possono aiutare:
cambiando la disposizione dei posti in modo che il bambino possa sedersi davanti alla classe o con le spalle alla finestra
aiuti allo studio, come un registratore o note che possono essere visualizzate online
programmi assistiti da computer progettati per i bambini con APD
Resta in contatto con il personale scolastico sui progressi di tuo figlio. Una delle cose più importanti che sia i genitori che gli insegnanti possono fare è riconoscere che l'APD è reale. I suoi sintomi e comportamenti non sono qualcosa che un bambino può controllare. Ciò che il bambino può controllare è riconoscere i problemi associati all'APD e usare le strategie raccomandate sia a casa che a scuola.
Un atteggiamento positivo e realistico e una sana autostima in un bambino con APD possono fare miracoli. E i bambini con APD possono continuare ad avere successo come i loro compagni di classe. Affrontare le strategie e le tecniche apprese nella logopedia può aiutarle ad andare lontano.